Aprile

Tutti i bonsai devono rimanere all’esterno. Sospendere le rinvasature delle piante decidue da metà aprile in avanti e quello delle conifere e delle sempreverdi dalla fine di questo mese. Cominciare a fare margotte di conifere, e preparare talee di sempreverdi, usando la vegetazione dell’anno precedente.
Il programma di concimazione può anche iniziare, per gli alberi da frutta, se è terminata la fioritura. È meglio concimare poco e frequentemente che molto e poche volte. Nei pini, spezzerete con le dita a metà le candele più deboli ed eliminerete totalmente le più forti. In due settimane avrete nuovi germogli. Attenzione all’avvolgimento del filo metallico fatto l’autunno precedente, potrebbe incidere la corteccia.

  • Innaffiamento
    Dovremo controllare gli alberi tutti i giorni, soprattutto quelli da frutta e quelli che abbiamo rinvasato il mese precedente.
  • Fitosanitari
    Attenzione alle cocciniglie, afidi, ragnetti, mosca bianca, ecc. L’impiego di insetticida al piretro, ogni quindici giorni, potrà evitarci problemi in estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: