Dies Romana

In occasione del MMDCCLXXI Natale della Capitale, lo 06 Bonsai Club – Roma organizza una mini mostra per farsi conoscere. Il Club è nato dall’idea di cinque appassionati bonsaisti esattamente un anno fa durante una serata tra amici, con la volontà di contribuire alla diffusione dell’arte bonsai nella capitale.
Cosi come il nome del Club, che fa riferimento al prefisso telefonico di Roma, anche la mostra sarà caratterizzata da un nome che richiama la territorialità, la Dies Romana (2771 Ab Urbe condita).
Il Natale di Roma è una festività laica legata alla fondazione della città di Roma che, secondo la leggenda, Romolo avrebbe fondato il 21 aprile del 753 a.C..
Da questa data in poi derivava la cronologia romana, definita infatti con la locuzione latina Ab Urbe condita ovvero “dalla fondazione della Città”, che contava gli anni a partire da tale presunta fondazione.
Nelle intenzioni del Consiglio questi riferimenti alla romanità altro non sono che un modo per caratterizzare territorialmente le peculiarità del movimento bonsaistico di Roma.

Tra i soci abbiamo allievi di diverse realtà bonsaistiche del Lazio che, nel rispetto degli altrui percorsi didattici, si confrontano costantemente ad uso e consumo dei neofiti alla ricerca della loro personale bonsai do. Si tratta di un club senza bandiere, senza doppi fini, puro e semplice amore per questa arte che ci ha fatto conoscere.
La mostra è rigorosamente senza premi e ad inviti. Per l’esordio abbiamo fatto affidamento su diversi club con i quali abbiamo stretti rapporti di amicizia, e con i quali ci auguriamo di continuare a collaborare a lungo, con la volontà di diffondere l’Arte Bonsai. Un ringraziamento va ai partecipanti che non fanno parte dell’Associazione ed in particolare al Komono Bonsai Club, all’Arboles Bonsai Club, al Napoli Bonsai Club e ai nostri conterranei La Gemma Bonsai di Shin Zong Quan alias Acen e al Wado-En di Antonio Chicca.

Si ringraziano altresì anche i Club che per impegni sopravvenuti o sovrapposti, non hanno potuto aderire all’iniziativa, nella certezza che per gli anni a venire l’evento avrà una maggiore portata.

La mostra avrà luogo sabato 21 aprile (10.00 – 18.00) presso la nostra sede sita in Via Monti Tiburtini 700 al Vivaio Lanciani, nel piccolo giardino orientale creato dai soci del club, e per l’occasione sarà presente un mercatino con araki, pre bonsai e bonsai.

Danilo Fornaciari

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: