+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: Aiuto per acer palmatum

Aiuto per acer palmatum

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum,avrei bisogno di un consiglio urgente.. Premetto che sono una neofita nella cura dei bonsai e di tutte le piante.. Da qualche mese ho comprato un esemplare di acer palmatum, che, fino ad un mese fa circa, aveva tutte le foglie. Poi le foglie hanno iniziato a seccarsi e a cadere e per un certo periodo si sono formati vari germogli. Ora però la situazione è precipitata, sono rimaste pochissime foglie e non si forma più nessun nuovo germoglio. Io vivo in Sardegna, e tra giugno e luglio ci sono state giornate molto calde. Prima ho provato a tenerlo fuori in giardino, ora lo tengo dentro casa nelle ore più calde e la notte lo metto fuori. Vi posto qualche foto, potete darmi un consiglio? Sinceramente non so se si possa fare ancora qualcosa per salvarlo..
    grazie in anticipo..

Nome: 26072010073.jpg
Visite: 134
Dimensione: 87.8 KBNome: 26072010075.jpg
Dimensione: 92.7 KBNome: 26072010074.jpg
Dimensione: 68.2 KBNome: 26072010076.jpg
Visite: 133
Dimensione: 95.2 KB

Ultima modifica di pstrada; 31 July 2010 alle 09:13 Motivo: Inserite foto in risoluzione 800 x 600

Moderatore L'avatar di alchimista.vv
    Ciao Valeria, inanzitutto benvenuta nel forum, sono sicuro che ti troverai bene qui con noi, se ci vuoi raccontare qualcosa di te puoi farlo nell'area di presentazione. Per quanto riguarda il tuo acero non saprei dirti visto che non riesco a scaricare le foto... a questo proposito ti suggerirei di caricarle direttamente dal sito utilizzando il tasto "inserisci immagine" che trovi nella riga di comando

dimenticavo... se dovessi incontrare difficoltà con la gestione della piattaforma, dai un'occhiata a questo link... http://www.napolibonsaiclub.it/forum...serimento+foto troverai diverse notizie interessanti e una guida da scaricare

Moderatore L'avatar di pstrada
    Blog Entries
    1
    Ciao, ti ho modificato il post inserendo le foto nella risoluzione corretta (800 x 600), così possiamo vedrle tutti un po' più comodamente

Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Rosapink1969 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum,avrei bisogno di un consiglio urgente.. Premetto che sono una neofita nella cura dei bonsai e di tutte le piante.. Da qualche mese ho comprato un esemplare di acer palmatum, che, fino ad un mese fa circa, aveva tutte le foglie. Poi le foglie hanno iniziato a seccarsi e a cadere e per un certo periodo si sono formati vari germogli. Ora però la situazione è precipitata, sono rimaste pochissime foglie e non si forma più nessun nuovo germoglio. Io vivo in Sardegna, e tra giugno e luglio ci sono state giornate molto calde. Prima ho provato a tenerlo fuori in giardino, ora lo tengo dentro casa nelle ore più calde e la notte lo metto fuori. Vi posto qualche foto, potete darmi un consiglio? Sinceramente non so se si possa fare ancora qualcosa per salvarlo..
    grazie in anticipo..

Allegato 1494Allegato 1492Allegato 1493Allegato 1495

...Ciao e benvenuta nel forum. Puoi raccontare anche lo stato del terreno e come/quanto lo bagni ?
    A livello generale, per quanto può valere una diagnosi via foto...
    La perdita delle foglie, negli aceri, ma come in tante altre piante con foglie a lamina sottile, è un meccanismo di difesa che la pianta mette in atto in situazioni estreme.
    In pratica, abbandonando le foglie, riduce la traspirazione e di conseguenza la pianta si ferma, entrando in stasi vegetativa e rallentando tutti i processi.
    Se noti bene, hai però già pronte sui rami delle gemme, e questo è sicuramente un buon sintomo.
    Non si apriranno subito, anche perchè il ciclo vegetativo dell'acero non è così esuberante, per esempio, come quello dell'olmo.
    Quindi devi essere molto paziente....e non scoraggiarti
    La pianta la lascerei in giardino, in una posizione luminosa, ma non sotto il sole diretto.
    Acqua quando serve, ma lascia sempre asciugare il terreno (non dev'essere secco).

Altre dritte.
    Se il terreno originale è troppo compatto e/o vedi che le radici occupano tutto lo spazio possono esserci delle situazioni di sofferenza. Dato che non è periodo di rinvaso potresti comunque (se hai quel tipo di problema) estrarre la pianta con tutto il blocco e metterla in un vaso più capiente , fissandola bene. In questo modo la pianta può alimentarsi un pochino meglio. In alternativa puoi fare la stessa cosa mettendola in piena terra....ma è un pochino più complicato.

Aspettiamo altre tue news.

Amministratore L'avatar di Carlo
    Blog Entries
    1
    Ciao Valeria, benvenuta tra noi

Quoto quello che ti ha scritto Pietro.

Sarebbe un aiuto per noi che tu ci mostrassi una foto del terriccio in cui sta il tuo palmatum.

ciao e grazie a tutti.. grazie a pstrada per aver modificato le mie foto.. cercherò di postarle meglio,spero.. e grazie a tutti gli altri per i preziosi consigli..
    ieri ho messo sinergon 2000 nella terra del bonsai, perchè mi è stato consigliato così.. spero sia utile e non dannoso.. Per quanto riguarda lo stato della terra, sinceramente non so come sia.. lo bagno quando è asciutta perchè ho paura di far marcire le radici. Vi posto comunque anche le foto della terra.. Domani porterò il bonsai di nuovo in giardino,allora. Ma siamo sicuri che il troppo caldo (sopratutto il vento) non lo distruggano? Ho letto che l'acer è molto delicato, soffre subito sia per i cambiamenti di ambiente (ormai l'ho già spostato tante volte) che per il vento.. Ah.. ormai ha perso tutte le foglie, anche se in effetti ho notato i nuovi germogli..
    Un ultima cosa (per ora..) fino a tre settimane fa mettevo ogni 15 giorni anhe del fertilizzante per bonsai, solo che ho letto di sospenderlo nei mesi più caldi, quindi non ne ho più messo. Sull'etichetta del prodotto però c'è scritto di usarlo da marzo a settembre.. sono un pò confusa..
    ora smetto di fare domande.. scusate e grazie!
    Immagini Allegate      

Blog Entries
    1
    Evita di fertilizzare in questo periodo. Soprattutto viste le condizioni della pianta. Aggiungeresti ulteriore stress.

Va bene, allora lo lascio in pace.. Ma il sinergon 2000 può essere considerato un fitostimolatore? quindi posso metterlo,giusto? Va bene una volta alla settimana?
    grazie millein anticipo per le risposte!
    P.S. il terriccio cosa sembra?
    Sinceramente non mi fido a spostare tuttoin un vaso più grande.. ho provato a solevare tutto,ma non sono riuscita a muovere niente e non ho voluto insistere
    ho ancora molto da imparare,eh?

Blog Entries
    1
    Io lascerei da parte anche il sinergon. Sono dell'idea che somministrare ora dei prodotti sia più deleterio che altro. Molto meglio che sia l'acero stesso a riprendersi con calma da questo stress senza indurlo a vegetare quando non è ancora pronto a farlo.

Moderatore L'avatar di TonyZ
    Ciao Rosapink.....ben arrivata qui nel forum

Sinceramente non penso ad un colpo di secco.....le foglie si sarebbero seccate totalmente e poi arricciate.Quelle rimaste sono molto "flosce" e con un bordo "marcescente",inoltre le gemme sono nere......mi sembra piu', marciume radicale.Sospetti che aumentano vedendo quel terriccio .

Prova a controllare il pane radicale .....estrai la pianta dal vaso e controlli le radici sottostanti.Se sono nere e friabili al tatto, è sintomo di marciume.

OGGI E '.........UNA SPLENDIDA GI0RNATA !!!!

http://www.bonsainsieme.it/

domani allora proverò a controllare le radici.. ho paura di non riuscire a salvarlo.. ora vi posto qualche foto scattata oggi.. le foglie non ci sono più, e i germogli sembrano secchi.. ho davvero paura che stia per morire
    Immagini Allegate            

Blog Entries
    1
    Non ha un bellissimo aspetto, ma vedo i rami ancora idratati, quindi hai ancora molte possibilità di farlo riprendere. Non scoraggiarti

Ciao, benvenuta tra noi.
    Il problema è imputabile ad un eccesso d'acqua e alla conseguente diminuizione dell'aria nell'apparato radicale. Purtroppo uno dei sintomi è una clorosi ferrica dovuta a carenza d'ossigeno, affiancata, come dice Pietro ad una caduta delle foglie. Pratica dei buchi nel terreno fino al fondo del vaso, larghi circa un dito e mntienili sempre puliti e distanziali tra loro di circa 5 cm., e poi lascia asciugare prima di dare nuova acqua. Non concimare con nessun tipo di prodotto.

Ciao e grazie!! oggi ho provato a togliere la pianta dal vaso e ho controllato le radici. Non mi sembrano nere.. quindi non saranno marce? ora ho messo tutto in un vaso un pò più grande, dove rimane uno spazio ai lati in quanto non ho aggiunto altra terra. Va bene anche così o devo anche fare i buchi nella terra? Scusate se continuo a fare domande, ma voglio davvero cercare di salvarlo.. Vi posto anche le foto che ho fatto alle radici, così mi dite cosa ne pensate..
    grazie, grazie grazie!!!!
    Immagini Allegate        

Le radici non sono nere (condizione di marcescenza), ma bensì marrone scuro (condizione di asfissia), per cui ti confermo quanto scritto. I buchi falli ugualmente, aiuteranno ad arieggiare le parti più interne, oltre che a smaltire eventuali accumuli di acido solfidrico (H2S) prodotto da batteri in concdizioni di anerobiosi.

Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    Le radici non sono nere (condizione di marcescenza), ma bensì marrone scuro (condizione di asfissia), per cui ti confermo quanto scritto. I buchi falli ugualmente, aiuteranno ad arieggiare le parti più interne, oltre che a smaltire eventuali accumuli di acido solfidrico (H2S) prodotto da batteri in concdizioni di anerobiosi.

grazie mille per la disponibilità!! più tardi provvederò a fare anche i buchi.. Speriamo bene.. Devo iniziare a documentarmi seriamente per evitare altri errori..

mamma mia, che tragedia.. mi sento meno di unaprincipiante, in mezzo a tutti voi esperti (non so neanche che commnti fare.. leggo e cerco di imparare, ma più di così per ora non so che fare.. :-(
    a parte questo breve e sconsolato preambolo, volevo farvi vedere ancora una volta qualche foto del mio (credo defunto????) acer... io sto continuando a curarlo, ma sinceramente non so se sia ancora vivo...Allegato 1860Allegato 1861Allegato 1862Allegato 1863Allegato 1864Allegato 1865

Blog Entries
    1
    Ma quali superesperti (beh, a dire il vero qualcuno ce n'è), qui siamo tutti semplici veri appassionati.
    Tu fa pure le tue domande senza problemi, solo così potrai dare delle certezze ai tuoi mille dubbi... ci siamo passati tutti.
    Il tuo acero non sembra stare bene, non so se sia ancora vivo. Dovresti provare a grattare leggermente la superficie di qualche rametto e vedere se sotto è verde.

Certo è che il palmatum in Sardegna non è che abbia vita facile. E' un'essenza delicata di suo, per chi inizia è meglio prendere confidenza con altre essenze più rustiche e vigorose.

grazie Carlo.. sempre gentilissmo.. ho provato a grattare la superficie in diversi punti. In alcuni punti sembra al limite tra il verde e il giallo,quindi non so.. dovrò aspettare gli sviluppi.. Dovrò cambiare essenza, per imparare meglio.. Per ora la zelkova sembra resistere.. vedremo.. E seguirò il tuo consiglio,proverò a fare domande.. All'inizio saranno stupide,ma prima o poi imparerò, giusto?

grazie mille!

Blog Entries
    1
    Un altro sintomo che potrebbe darti delle indicazioni sullo stato di salute del tuo acero è osservare con attenzione i rametti. Se la loro "corteccia" ti sembra raggrinzita e rugosa (proprio come la pelle di un anziano), significa che il ramo è oramai disidratato e quindi secco.

Citazione Originariamente Scritto da Carlo Visualizza Messaggio
    Un altro sintomo che potrebbe darti delle indicazioni sullo stato di salute del tuo acero è osservare con attenzione i rametti. Se la loro "corteccia" ti sembra raggrinzita e rugosa (proprio come la pelle di un anziano), significa che il ramo è oramai disidratato e quindi secco.
    Perfetto, grazie! Farò anche quel controllo.. Mi vergogno un pò,ma non è tanto semplice capire se è ancora vivo..
    Vi farò sapere..

Perfetto, grazie! Farò anche quel controllo.. Mi vergogno un pò,ma non è tanto semplice capire se è ancora vivo..
    Vi farò sapere..
    .... riprendo quanto detto da Carlo... chiedi chiedi chiedi... e non vergognarti..... anche i superesperti (come dici tu) sono passati attraverso quelli che sono i tuoi dubbi di ora....

P.S. non riesco a vedere le ultime foto caricate... è un problema solo mio??

Tutor NBC Forum
    Ciao e grazie!! oggi ho provato a togliere la pianta dal vaso e ho controllato le radici. Non mi sembrano nere.. quindi non saranno marce? ora ho messo tutto in un vaso un pò più grande, dove rimane uno spazio ai lati in quanto non ho aggiunto altra terra. Va bene anche così o devo anche fare i buchi nella terra? Scusate se continuo a fare domande, ma voglio davvero cercare di salvarlo.. Vi posto anche le foto che ho fatto alle radici, così mi dite cosa ne pensate..
    grazie, grazie grazie!!!!
    ....ciao Rosarosa nel vaso più grande lo spazio vuoto che rimane va riempito altrimenti
    le radici restano esposte all'aria e seccano sarebbe da riempire con della pomice e
    terriccio universale con una miscela di 80% pomice e 20% terriccio, se non hai pomice a disposizione va bene anche del ghiaietto.

Citazione Originariamente Scritto da alchimista.vv Visualizza Messaggio
    .... riprendo quanto detto da Carlo... chiedi chiedi chiedi... e non vergognarti..... anche i superesperti (come dici tu) sono passati attraverso quelli che sono i tuoi dubbi di ora....

P.S. non riesco a vedere le ultime foto caricate... è un problema solo mio??
    grazie, grazie,grazie! seguirò i vostri consigli e proverò a chiedere..
    non so se gli altri hanno gli stessi problemi per le foto, ma, visti i commenti non credo.. se ho sbagliato qualcosa le "ri" posto
    fatemi sapere..

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato