Hanami 2018. La festa dei ciliegi in fiore

Il termine Hanami 花見, che in giapponese significa “ammirare i fiori”, sta ad indicare la tradizionale festa per la contemplazione dei sakura (ciliegi giapponesi). L’incantevole fioritura di quest’albero è così sentita dal popolo giapponese, tanto da essere oggetto di precise previsioni dei metereologi che ne indicano un calendario in cui la fioritura raggiunge l’apice in ogni area del Giappone. Per l’occasione, vengono organizzati pic-nic sotto ai ciliegi bevendo tè preparato con l’infuso dei loro fiori e mangiando un dolce di riso avvolto da una foglia di ciliegio, tutti rituali che rendono l’hanami una vera e propria tradizione culturale.
L’hanami ha anche un significato molto profondo. Ammirare la fioritura dei sakura vuol dire sottolineare la bellezza dell’impermanenza, un invito a vivere e godere del momento presente, del qui ed ora, ove l’apice della bellezza risiede in quell’attimo prima del suo stesso sfiorire. Una vera e propria immersione nella fugacità della vita per una rinnovata consapevolezza del continuo trasformarsi in divenire di tutte le cose.

Anche quest’anno, il Museo Orto Botanico dell’Università Sapienza di Roma propone due giornate dedicate alla fioritura dei ciliegi del Giardino Giapponese. Sabato 7 e Domenica 8 Aprile, sarà possibile ammirare la bellezza della fioritura primaverile, partecipando a visite guidate nel Giardino Giapponese ed alle tante tantissime attività proposte per la quarta edizione di un evento oramai così tanto atteso quanto consolidato.

“Hanami all’Orto Botanico: celebriamo la bellezza dei ciliegi in fiore” è patrocinata dalla Fondazione Italia Giappone, e realizzata con la collaborazione di Ikebana Ohara A.L.U. Study Group, Studio Arti Floreali, Ass. Cult. “La Musica che Gira Intorno”, Centro Diffusione Origami.


Museo Orto Botanico | L.go Cristina di Svezia, 23/A | Tel. 0649917107

http://web.uniroma1.it/ortobotanico/
http://facebook.com/ortobotanicoroma/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: