Antonio Acampora. Il valore dell’esempio

Presidente del Napoli Bonsai Club per oltre quindici anni, ed oggi Presidente Onorario, Antonio Acampora rappresenta per chi vi scrive l’anima stessa della nostra Associazione, l’esempio che ogni associato dovrebbe seguire.
Non conosco Associazione e/o Club in cui gli iscritti non chiedano “ma a me il Club che cosa offre?”, frase che ho sentito ripetere da anni anche al Napoli Bonsai Club, sia dai soci giovani che da quelli anziani. La risposta kennediana di Acampora è sempre stata la stessa: non chiedere cosa il Club può darti, ma chiediti cosa puoi dare tu al Club. Risposta che si riflette senza ipocrisia nel suo stesso comportamento, da anni sempre pronto ad aiutare gli altri, mettendo il bene del gruppo al di sopra del proprio, considerando il ruolo che ha ricoperto (sempre gratuitamente!!!) come un onore e non un onere.
Lì dove l’associazionismo tutto vive da molto tempo un periodo conflittuale, dominato dall’egocentrismo e dagli interessi personali, il valore del suo comportamento – in controtendenza dei tempi – assurge ad Esempio! L’onorario, come bonariamente lo chiamiamo,  ha da sempre ambito al benessere comune ed alla crescita sinergica, portandolo avanti con serafica calma e senza mai eccedere nei toni o abbassandosi a sterili provocazioni.
Un silente invito il suo ad abbandonare egoistici protagonismi che dividono anziché unire, cosa che un’arte di pace come il Bonsai  sussurra di continuo alle nostre orecchie, rese oramai sorde dal nostro stesso ego.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: