In visita al Giardino di Tiberio Gracco

Benedetti da un clima primaverile tutto sole, cielo azzurro ed aria mite, il cuore del Napoli Bonsai Club si è per questa volta spostato un po’ più a sud, e precisamente nel giardino giapponese di Tiberio Gracco (padrone di casa più unico che raro!), vero e proprio epicentro di serenità e pace.

Complice l’evento Haru Matsuri rinviato in autunno, ci si è ritrovati tutti per trascorrere una domenica diversa ma sempre all’insegna delle nostre passioni, giornata ben documentata dalle foto di Antonio Ceriello e che, rapito dalle koi presenti nel laghetto, ne ha saputo sviluppare un bel portfolio fotografico (https://www.behance.net/gallery/51868489/Carpe-Giardino-privato-di-Tiberio-Gracco).
Il trio dei dimostratori (M. Elefante, T. Gracco, A. Marino) per l’imminente Trofeo Arcobonsai, ha valutato quale esemplare portarsi ad Arco e come suddividersi quel che sarà l’enorme mole di lavoro da sviluppare.
Capitanate dall’infaticabile Pina Sorrentino, le ragazze del Bonsai Girls Project Italy si sono riunite per la loro seconda volta, facendo nascere delle bellissime creazioni incentrate sulle orchidee, utilizzando diversi modi di fare kokedama, ed assicurando così una coltivazione migliore per questa non semplicissima essenza.

Clou della giornata, la dimostrazione di Shodō (calligrafia giapponese) ad opera di Francesco Morra, allievo da tre anni del celebre Maestro Norio Nagayama, aperta con il kanji più caro ai noi soci NBC, Kokoro ‘cuore’, e conclusasi con il kanji della parola Respiro in stile Kaisho.

Forse è stato proprio questo il senso della giornata, tornare a respirare a pieni polmoni aria intrisa di serenità, amicizia, passione, natura, legami, pace. In fin dei conti, parafrasando le parole del Maestro di tutti John Naka, che cos’è il bonsai se non un vettore di amore e pace?

(ph) © Antonio Ceriello | Un enorme ringraziamento a Tiberio Gracco per la sua infinita cordialità e disponibilità

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: