Suiseki. Lo spirito della montagna

La giornata della Terra, nata come movimento universitario il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. In occasione di tale evento, il Napoli Bonsai Club sarà impegnato alla Città della Scienza nella diffusione dell’antica arte del suiseki. Il suiseki è l’arte di simboleggiare fenomeni naturali attraverso una pietra di piccole dimensioni, naturale e non alterata dall’essere umano. I suiseki vengono solitamente raccolti tra le montagne e nei fiumi, e si distinguono in pietre paesaggio (rappresentano scenari quali montagne, isole o laghi) e pietre oggetto (animali, persone, capanne, ecc).
La passione per il suiseki, sviluppa un sentimento di calma ed arricchimento dell’anima, che può essere poi una fonte di energia da utilizzare nel proprio quotidiano.

PROGRAMMA
21 Aprile ore 09.00 – 17.00 | 22 Aprile ore 10.00 – 18.00: 
Esposizione-concorso di suiseki ad opera dei soci del Napoli Bonsai Club. I visitatori potranno votare il più bel suiseki tra quelli esposti, partecipando contestualmente all’estrazione di un suiseki messo in palio dal Club.

21 Aprile ore 11.00 – 15.00: Creazione di un Iwagumi, composizione Zen con rocce e muschio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: