Trofeo NBC 2023
Era il 2016 quando cambiammo la formula del Trofeo facendolo evolvere in un momento di sano confronto e crescita, svincolandolo dalla logica del premio e della competizione. Fare bonsai in modo sano implica il confrontarsi in modo critico con gli altri, ma prima di tutto con sé stessi. Migliorarsi in questa pratica vuol dire superare consapevolmente i propri limiti a prescindere da ciò che gli altri possano o meno fare.
In un mondo che ci spinge sempre di più a competere con gli altri, il più delle volte semplicemente sopraffacendoli, il bonsai ci offre la possibilità di svincolarci da questa abitudine malsana, e di fare qualcosa che ci faccia stare bene con noi stessi e con gli altri, anche attraverso un sano confronto, senza sotterfugi, invidie e gelosie.
Mai come in quest’anno il desiderio del Napoli Bonsai Club, di fare questo balzo in avanti e di crescita, si è concretizzato nello spirito di condivisione ed autocritica che ha portato i partecipanti a comprendere il proprio potenziale, e capire su cosa dover porre maggiori attenzioni per migliorare.
Come associazione abbiamo vissuto, non senza difficoltà, un anno estremamente brillante, bello, ed importante, che si è concluso con questo Trofeo nel migliore dei modi, facendoci ben sperare per un ancor più soddisfacente 2024.
Grazie quindi a tutti coloro che si sono spesi nel concreto nel far sì che questi desideri divenissero realtà, ed a tutti i nostri soci che con la propria passione rappresentano il cuore, la mente e lo spirito del Napoli Bonsai Club.
Avanti così…