Bonsai. La forma e l’essenza

La forma & l’essenza – Forma e spirito della natura nella coltivazione degli alberi in vaso. La Manifestazione viene ospitata all’interno delle strutture della Casa del Giardinaggio del Comune di Roma. La Casa del Giardinaggio si occupa di educazione ambientale rivolta alle scuole romane, realizzando laboratori verdi insieme ai bambini. Inoltre organizza convegni ed eventi a tema ambientale – naturalistico e tutto ciò che riguarda le arti affini a queste tematiche.
In questo spirito e cogliendo la crescente attenzione rivolta al mondo orientale e alle sue espressioni artistiche il Comune di Roma ha voluto realizzare questo evento chiedendo all’Associazione Culturale Roma Bonsai di realizzare una mostra di Bonsai & Suiseki arricchita da conferenze a tema dedicate agli aspetti artistici e culturali dell’estremo oriente (Ikebana, Shitakusa & Kusamono, Giardini Giapponesi) tenute da validi esponenti del settore, con l’auspicio che questo evento possa consolidarsi come un appuntamento primaverile periodico nel panorama delle iniziative culturali romane.

Punica granatum bonsai. Coll. Fabrizio Petruzzello - vaso Emanuela Ribera | ph © Fabio Canneta

Punica granatum bonsai. Coll. Fabrizio Petruzzello – vaso Emanuela Ribera | ph © Fabio Canneta

La mostra sarà composta da ventuno Bonsai e quattro Suiseki provenienti da collezioni private, collocati all’interno della sala multimediale della struttura dove saranno svolte anche le conferenze supportate da audiovisivi e dimostrazioni pratiche. Il tutto incorniciato da uno splendido giardino che conta più di centocinquanta specie tra arboree e arbustive, che si affaccia sulla campagna romana.

– comunicato stampa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: