Orchidee e Bonsai. L’importanza di fare rete

Napoli – così come la Campania tutta – incredibilmente ricca di arte, storia e bellezza, non si ritrova soltanto nelle sue peculiarità divenute icone famose in tutto il mondo, ma in un’infinità di storie, attività e culture che ne rappresentano il sangue vivo e pulsante di una città mai doma dai soliti stereotipi negativi. Come associazione abbiamo sempre cercato di “fare rete” con tutte quelle realtà che avessero una mission comune alla nostra, cosa spesso non facile perché la logica del “coltivare solo il proprio orticello” è ahimè dilagante.

Ciononostante, il fare rete con associazioni sane e lungimiranti permette di dare concretezza e futuro alle realtà che ne fanno parte, ed è per questa ragione che aver avviato una collaborazione con l’AMAO (Associazione Meridionale Amatori Orchidee) è per noi motivo di grande orgoglio e gioia. Col seminario gratuito “Conoscere le orchidee. Coltivazione e cure domestiche” abbiamo piantato un seme che siamo certi porterà frutti sani, vigorosi e che potranno ulteriormente arricchire il nostro territorio.

La risposta alla giornata è stata magnifica: decine e decine di appassionati e semplici curiosi si sono riuniti all’interno della nostra nuova aula didattica per scoprire la bellezza (un’infinitesima parte) del meraviglioso mondo delle orchidee, e per questo non possiamo che ringraziare la Presidente Emilia Esposito – e per lei tutti gli altri componenti presenti dell’AMAO – per la disponibilità dimostrata.

Da Presidente NBC i miei più calorosi ringraziamenti vanno a tutti quei soci che in silenzio, con umiltà ed abnegazione si sono dati da fare affinché una semplice idea potesse trasformarsi in realtà. Vedere tanta disinteressata disponibilità è, in tempi come quelli che viviamo sempre più caratterizzati da egoismo e cinismo, una vera manna dal cielo, che da speranza per un domani più umano.

foto © L. Del Fico, E. Esposito, G. Forte, G. Pardini

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: