Sakka Ten 2022 – Ad maiora semper

Siamo alle battute finali di Sakka Ten Autumn Trees 2022, con le uscite turistiche di domani il programma di questa manifestazione sarà davvero concluso. Benché questa edizione rappresenti il ventennale di Sakka Ten, sarebbe sbagliato considerarlo come punto d’arrivo di vent’anni associativi, ma come un seme piantato che darà buoni frutti nel medio-lungo periodo.

Organizzata per la prima volta al Sud Italia, i numeri dei partecipanti e dei visitatori sono stati davvero impressionanti, segno indiscutibile delle capacità organizzative e di accoglienza di una terra che ha fatto dell’inclusione e dell’integrazione valori insiti nel proprio dna.

Siamo stati particolarmente felici nel rivedere gli appassionati della Campania venire più volte in mostra, così come lo siamo stati nel vedere gli amici delle altre regioni, del Lazio, della Puglia, del Molise e della Calabria in primis. E cosa dire degli appassionati venuti dalla Francia, dalla Spagna, dagli Stati Uniti? Un evento che unito l’Italia tutta al resto d’Europa senza personalismi, interessi e sterili polemiche. È stato tutto davvero bellissimo!

Si è respirata un’aria diversa, dove ogni partecipante ha potuto avvertire un sensazione di reale serenità ed amicizia, un’aria non nuova per i soci della NBSKE che da sempre hanno fatto dell’armonia della Natura, della cultura e dell’inclusione, il vero faro che illumina la strada da percorrere in modo coerente e senza secondi fini.

Un infinito grazie al direttivo della Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe per aver creduto nelle nostre possibilità ed averci proposto l’organizzazione che, più di un evento, è un’esperienza arricchente.

Grazie infinite ai relatori tutti, il Presidente Yamada, il Maestro Imai, la Maestra Keiko Ando, ed i professori Giacomelli, Pasqualotto e Tollini, nonché a Silvia Lombardi ed Edoardo Rossi Bonsai che si sono dimostrati una volta di più veri deux ex machina di una manifestazione sempre più ricca ed affascinante.

Grazie agli enti patrocinanti, Ambasciata del Giappone, Bonsai Art Museum di Omiya, il Comune di Vico Equense e l’Ente Parco Monti Lattari che reso ancor più prestigiosa questa edizione di Sakka Ten.

Grazie a Fabio Voza ed agli amici dell’Arbores Bonsai Club che non solo hanno partecipato attivamente all’evento, ma lo hanno reso possibile condividendo col nostro Club le loro strutture espositive. Realizzare una mostra da 140m lineari espositivi non è da tutti, e grazie a questa rinnovata collaborazione speriamo che possa concretizzarsi una più fattiva sinergia tra i due maggiori e storici club campani.

Grazie ai fotografi Maurizio Barbato e Roberto Contiello ed ai video operatori Marcello Ciervo e Francesco Scalera che hanno immortalato ogni attimo importante di questo evento.

Grazie ad Ennio Cusimano, creatore ed amministratore del Bonsai Emotion Group, per aver reso social l’evento col suo immancabile entusiasmo.

Grazie a Esprit Bonsaï, ed in particolare a Michèle Corbihan per aver documentato tutto senza mai fermarsi un attimo.

Grazie a Luigi La Mura, proprietario del Gran Hotel Moon Valley, ed a tutto il suo staff per l’infinità disponibilità e professionalità dimostrataci in ogni fase del Congresso.

Ultimo – ma non per ultimi – grazie a tutti i soci del Napoli Bonsai Club che hanno dimostrato di essere all’altezza di qualsiasi compito, ed in particolare a Michele Mancini per essere stato – di fatto – onnipresente su ogni situazione, problema o richiesta, ed a Tiberio Gracco per la realizzazione del tokonoma che più volte ha avuto i complimenti dei Maestri giapponesi.

Ad maiora semper,

Carlo Scafuri

Presidente NBC – Consigliere NBSKE

foto © E.G.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »