Carlo Scafuri

Carlo Scafuri | ph © Fabio Canneta

Nato a Napoli nel Maggio del 1975, appassionato da sempre della cultura giapponese, si avvicina al mondo dell’arte bonsai all’età di 12 anni, da quando il padre gli regala un bonsai di pino pentaphylla proveniente dal vivaio di Remy Samson. Dopo anni passati da autodidatta, nel 2006 viene a conoscenza del Napoli Bonsai Club… e da lì la vera svolta.
La rinnovata voglia di fare bonsai lo spinge a cercare sul web quante più informazioni possibili, ed è così che si iscrive al forum di Michele Andolfo del quale ne diventa moderatore dopo poco tempo. Inizia nel 2007 un percorso di studi sul bonsai sotto la guida di Luca Bragazzi, conclusosi positivamente nel 2011 (con abilitazione all’insegnamento dal Collegio IBS). Per conto del Napoli Bonsai Club, nel 2008 crea ed amministra il Napoli Bonsai Club FORUM. Nel settembre dello stesso anno, in occasione del Congresso Mondiale IBS-BCI (al quale partecipa per un WorkShop con i Maestri Shinji Suzuki ed Isao Omachi), sottopone ad Antonio Ricchiari e Luca Bragazzi la sua idea di un magazine interamente digitale incentrato sull’arte bonsai e tutte le sue diramazioni. Con loro fonda così Bonsai & Suiseki magazine, rivista “free ed on-line” che vede la luce nel Gennaio del 2009, e nella cui redazione si occupa dei più disparati compiti, dal progetto grafico all’impaginazione, dalla conduzione della redazione alla gestione della pagina facebook (diventata la numero uno tra quelle del settore con oltre 600.000 fan).
Nello stesso anno entra a far parte del Consiglio Direttivo del Napoli Bonsai Club in qualità di Consigliere responsabile del Settore Mostre ed Eventi e del Settore Web. Nel settembre 2011, in occasione del XIV Congresso AIAS, entra a far parte del Collegio dei Probi Viri della stessa AIAS (Associazione Italiana Amatori Suiseki), per poi diventarne Consigliere nel 2014 (ad oggi).
Per dar continuità alla linea data negli anni da Antonio Acampora al Napoli Bonsai Club, si candida per il ruolo di Presidente, ruolo che ricopre dal 2013 (ad oggi). Nell’aprile del 2014 entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’UBI (Unione Bonsaisti Italiani), e dal quale gli viene affidata la redazione della rivista UBIBonsai.it insieme a Leonardo Pettinari sino all’aprile del 2015.
Dal 2014 si associa alla Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe, sposandone la filosofia e gli intenti.


Iscritto dal: 2007
Carica: Presidente
Socio: AIAS, NBSKE
e-mail: carlo.scafuri@napolibonsaiclub.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: