Incontro di Bonsai e Suiseki in terra Toscana
Anche quest’anno la classica di mezza estate è giunta ormai alla sua terza edizione, la Mostra Orizzonte Bonsai e Suiseki si è tenuta il 6 e 7 Giugno presso le cantine della Tenuta Vigneti di Nugola organizzata dal Club L’Arte del Bonsai di Pisa. Manifestazione divenuta ormai un momento di incontro espositivo di rilevante presenza che precede l’appuntamento tanto atteso della stagione il Congresso AIAS che quest’anno si terrà ad Aversa patrocinato dal Napoli Bonsai Club.
La mostra Orizzonte Bonsai e Suiseki permette agli appassionati del mondo del suiseki Italiano, di poter esporre le loro realizzazioni e di confrontarsi in allestimenti informali, mostrando così materiali nuovi, arricchiti da sempre nuove realizzazioni di ebanisteria per i sempre più preziosi tavoli, e da ormai numerosi elementi di accompagnamento in bronzo.
Le pietre esposte erano 37 due delle quali dei Giudici esposte fuori concorso, presenza rilevante e significativa dei soci dell’AIAS. La giuria era composta dalla Presidentessa dell’AIAS Luciana Queirolo, coadiuvata dal Vice Presidente Marino Nikpal e dalla ormai gradita presenza della Sig.ra Maria Teresa Volonterio.
Si sono potute ammirare pietre classificate nelle varie categorie standard, provenienti dal suolo Italiano ed estero, unitamente alle ormai sempre presenti pietre provenienti dalla terra Giapponese che per colori forme e tessiture hanno destato interesse tra i visitatori per la loro unicità e apprezzamento della giuria.
Non è mancato l’ormai tanto atteso incontro itinerante tra il ceto giudicante e i vari espositori momento di severe riflessioni che permettono di apprendere e correggere tecniche espositive e standard qualitativi delle amate pietre.
Tutto si è svolto assistiti e coccolati dalla proverbiale ospitalità dello staff Tenuta Vigneti di Nugola inebriati da generosi bicchieri di vino dai sentori fruttati a cui va il mio personale ringraziamento anche a nome dell’Associazione Italiana Amatori Suiseki. Un arrivederci a tutti i partecipanti con la rinnovata promessa di rincontrarci l’anno prossimo.
Umberto Ziniti