Aprile
Tutti i bonsai devono rimanere all’esterno. Sospendere le rinvasature delle piante decidue da metà aprile in avanti e quello delle conifere e delle sempreverdi dalla fine di questo mese. Cominciare a fare margotte di conifere, e preparare talee di sempreverdi, usando la vegetazione dell’anno precedente.
Il programma di concimazione può anche iniziare, per gli alberi da frutta, se è terminata la fioritura. È meglio concimare poco e frequentemente che molto e poche volte. Nei pini, spezzerete con le dita a metà le candele più deboli ed eliminerete totalmente le più forti. In due settimane avrete nuovi germogli. Attenzione all’avvolgimento del filo metallico fatto l’autunno precedente, potrebbe incidere la corteccia.
- Innaffiamento
Dovremo controllare gli alberi tutti i giorni, soprattutto quelli da frutta e quelli che abbiamo rinvasato il mese precedente. - Fitosanitari
Attenzione alle cocciniglie, afidi, ragnetti, mosca bianca, ecc. L’impiego di insetticida al piretro, ogni quindici giorni, potrà evitarci problemi in estate.